GLI INSEGNANTI

Iridanza si avvale della collaborazione di professionisti per l’insegnamento della danza popolari tramite corsi settimanali, corsi tematici e stage.

Per l’anno 2018/19 questi saranno gli insegnanti di Iridanza

LAURA CAMESASCA

Professionista dell’educazione (laurea in educazione professionale) con diversi anni di esperienza formativa e professionale nei servizi oltre che di insegnamento nella scuola secondaria superiore.

Deve il suo incontro con la danza ai numerosi seminari compresi nella sua specializzazione come animatore musicoterapista, a partire dal lontano 1989.

Da allora non ha mai smesso di coltivare l’interesse per le danze dei popoli e per le loro tradizioni, prima frequentando numerosi corsi e stage per il proprio piacere personale e poi con l’ambizioso obiettivo di trasmettere questa passione alle numerose persone di ogni età che ogni anno, dal 2006, frequentano i suoi corsi. Lo stile con cui conduce corsi e stage deriva dalla ferma convinzione che la danza popolare sia accessibile a tutti, a prescindere dalle capacità e doti personali, e che danzare in un cerchio o in un set sia una fantastica occasione per divertirsi, fare amicizie, stare bene con il proprio corpo gustando musiche, stili e culture lontane nel tempo e nello spazio.

Ha perfezionato il proprio metodo di insegnamento seguendo il corso di didattica della danza etnica con Bianca De Jong e accumulando negli anni numerose esperienze, oltre che in corsi per il tempo libero per gli adulti in collaborazione con associazioni del territorio, anche con bambini e ragazzi, attraverso progetti a favore di molti istituti scolastici (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie inferiori e superiori) compreso quello in cui attualmente insegna, integrando l’utilizzo della danza di ispirazione popolare con attività ritmiche, danze gioco ed espressive, con obiettivi educativi e formativi, oltre che di realizzazione di spettacoli di fine anno.

È cofondatrice dell’associazione Iridanza della quale conduce i corsi dal 2009, lasciandosi ispirare dalla ricchezza di repertori diversi e con la maggiore preoccupazione di creare un clima positivo nel gruppo per regalare a ciascuno l’emozione di sentirsi uno e tanti allo stesso tempo, indispensabile, ma non sufficiente.

NOEMI BASSANI

In un’estate molto particolare si imbatte in un corso residenziale di danze e cultura ebraica. Da quel momento si innamora di altri repertori provenienti principalmente dai Balcani e dal Medio Orient,e seguendo stage e corsi di insegnanti nazionali ed internazionali (R. Bagnoli, D. Sandu, B. De Jong, A. Luleci, E. Tijssen, T. Van Geel, Y. Moreau,  U. Sieferle e G. Vezzosi)

Segue corsi di danze francesi, iberiche, del sud Italia, 4 Province, occitane, irlandesi, portoghesi…

Si specializzo seguendo corsi di danze per bambini e l’animazione con France Moreau, Balliamo sul Mondo, Terre di Danza, Selene e S. Lorenzato. Conduce regolarmente corsi di danze popolari e intercultura per adulti, bambini e diversamente abili presso numerose associazioni e scuole  di Varese e provincia.

Conduce stage di approfondimento tematici ed animazioni.

CRISTINA DUCI

Si avvicina alla “danza popolare” casualmente nel 1994, grazie ad un corso d’aggiornamento per insegnanti.

La cosa di cui si innamora subito è il cerchio, da qui è nata una vera passione!!!

Ha iniziato con i corsi condotti da Mario Meini e Renzo Foglini al vecchio Folkaos in Via Gabbro a Milano.
Ha frequentato numerosi stage di perfezionamento in Italia e all’estero, avvicinandosi alle culture e alle tradizioni di vari paesi del mondo: danze francesi con Y. Guilcher, B. Coclet, J. Leblanc, danze irlandesi con E. Bromley e B. Mineo, danze iberiche con A. Perez e P. Perez e D. Peces, danze del sud Italia con M. Savà e F. Di Ieso, 4 Province con A. Scarsellini e S. Valla, occitane con S. Peron, M. Dogliotti e G. Ferrero.

Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza delle danze popolari dell’area balcanica e mediorientale con insegnanti e ricercatori internazionali (R. Bagnoli, E. Tijssen, T. Van Geel, Y. Moreau, K. Wijnand, A. Luleci, S. Ciuciumis, B. De Jong, D. Sandu).

Ha seguito corsi di danze per bambini condotti dall’Associazione Selene e da Silvio Lorenzato.

Tiene corsi di danze popolari per adulti e bambini presso numerose associazioni e scuole  di Milano e provincia, conduce stage di approfondimento in Italia e in Svizzera, e animazioni per varie occasioni (feste di piazza, matrimoni, ricorrenze…).

COUNTRY EVENTS MILANO

CountryEvents Milano nasce nel 2007 come prima vera agenzia di eventi country in Italia, ma anche come scuola di country line dance, oggi tra le più importanti nel panorama nazionale, con oltre 300 allievi all’anno.

Il loro obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per chi ama ballare e ascoltare musica country, creando eventi e corsi per il divertimento e la divulgazione della cultura country.

Grazie alla passione del suo fondatore Marco Gasparinetti  (in arte Marco Dollaro), che coordina una squadra di insegnanti, dj, animatori e tecnici professionisti, è in grado di realizzare e soddisfare ogni singola esigenza, anche nel più piccolo dettaglio.

Collaborano con comuni, province, pro loco, oratori, ludoteche, fiere, aziende ecc.

LAURA LIBERANOME DEI BRIGANTI

Il gruppo Briganti nasce nel Novembre del ’99 a Milano da alcuni musicisti appassionati alla musica e alle danze del Sud Italia.

Alla formazione iniziale (voce, tammorra, chitarra e violino) si sono aggiunti e alternati vari musicisti arricchendola di espressione anche nell’uso di diversi strumenti musicali, sia legati alla tradizione popolare che ad uno sviluppo moderno.

La musica dei Briganti nasce dallo studio di musiche tradizionali attraverso la ricerca sul campo, che vengono poi riproposte nello stile proprio del gruppo.

Tra le insegnanti, Laura Liberanome, Cantante del gruppo di musica popolare del sud Italia “BRIGANTI”, si formano come ballerina:
– partecipando a seminari organizzati da gruppi e professionisti che si occupano di ricerca e recupero delle tradizioni (tra gli altri: Unione Folclorica Iitaliana, Conservatorio Grecanico, Cinzia Villani, Pino Gala).
– partecipando a festival folk e seguendo stages di gruppi legati sia alla tradizione che alla riproposta folcloristica (Agatini, Ballati tutti quanti, Paranza dell’Agro, Virtuosi di Paternopoli, Arakne mediterranea, Circolo circassio…)
– attraverso l’osservazione (accompagnata anche da documentazione video e fotografica) e la pratica delle danze nei luoghi della loro originaria manifestazione: le feste popolari.
– accompagnando gli studi pratici con studi teorici su numerosi libri, riviste ed altre pubblicazioni sulle danze e le tradizioni popolari (E. de Martino, R. de Simone, D. Carpitella, G. di Lecce, G.M. Gala, E. Castagna ecc…)

Dal 1999 danza al seguito del gruppo di musica popolare BRIGANTI con cui partecipa a diverse importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.
Insegna danze popolari da 15 anni in associazioni, circoli culturali, scuole e festival .

I Briganti organizzano da 16 anni corsi, stages e rassegne chiamando anche i maggiori esperti del settore da tutta Italia.

BEATRICE PIGNOLO

La sua passione per la danza popolare spagnola nasce negli anni ’80, dopo l’interpretazione di alcuni ruoli di carattere spagnolo nel balletto classico.

I primi approfondimenti alla Academia de baile di Madrid con uno studio sulle danze della corte spagnola in epoca barocca, mentre il primo viaggio alla scoperta del ballo popolare è in Catalunya, dove la tradizione è in piena rinascita e danze e musiche si riappropriano delle piazze di città e paesi.

I suoi studi proseguono nelle isole Baleari di Mallorca e Menorca con gruppi di ballo locali e insegnanti di musica e danza della università di Girona.

Nel 1991 sono i Paesi Baschi ad attirare maggiormente la sua attenzione, tutte le 7 province basche abbondano di comunità locali di ballo dove i giovani imparano e si allenano a danzare, e la loro accoglienza verso chi desidera imparare è davvero straordinaria.

Ultima in ordine di tempo, la scoperta della grande terra di Castiglia con la sua enorme varietà di musiche e danze. Lo studio dei passi di base con alcuni insegnanti locali e la frequentazione di molte feste di paese le hanno permesso di continuare a praticare questo genere di danze, conoscendone meglio le origini e la storia.

I suoi insegnanti sono stati moltissimi, anziani e giovani in tanti piccoli paesi.

SILVIO LORENZATO

Silvio Lorenzato vive a Vicenza e pratica le danze popolari dal 1979. Ha fatto parte di più compagnie e gruppi di danza popolare.
La sua passione è ballare con le persone e condividere in allegria i repertori delle danze internazionali.
Conduce seminari in Italia e all’estero.
Propone anche corsi di formazione per gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria.

Naviga il suo sito

ASSOCIAZIONE IRIDANZA
Danze Popolari Carnate

email: iridanza.iridanza@gmail.com

Contattaci

Per qualsiasi informazione, puoi scriverci compilando il form qui sotto.

Privacy

Pin It on Pinterest

Share This